FOOD DESIGN SECRETS

GUIDA AL PRIMO SPAZIO DIFFUSO ITALIANO

1.jpg
Ovalia_ritratto_edited.jpg

SECRET BRAND 03.8

OVALIA

CERAMICS

ovalia.ceramics@gmail.com

www.ovaliaceramics.com

T:+39 3351029834

Laboratorio a Genova

Mi chiamo Dorothea e sono chimica e ceramista. Vivo a Genova dove ho costruito nel tempo il mio studio in casa. Qui realizzo al tornio ceramiche funzionali e pezzi unici in grès e sviluppo i miei smalti ad alta temperatura. Provo un grande senso di rispetto nei confronti delle materie prime. Sono affascinata da come la terra e gli smalti si trasformano dopo le cotture in modo imprevedibile, parlandosi.

Ovalia è un progetto nato dall’esigenza di creare qualcosa di materiale e dalla mia curiosità nei confronti dei materiali. Insieme ad Elena Sartini, quest’anno ho dato vita a Patina, un progetto in co-creazione che mira al riuso di materiale lapideo di scarto – graniti, pietre, marmi – per realizzare impasti e smalti ceramici ad alta temperatura.

 

La ceramica insegna a porre l'attenzione al processo piuttosto che al risultato; godere dell'evoluzione naturale delle cose, accettarne i tempi, prenderne parte. Ogni oggetto è realizzato seguendo un processo ciclico, mai uguale a sé stesso, in cui ogni passaggio tiene memoria del precedente. Questo fa si che anche ogni oggetto abbia una sua storia, una sua memoria e un suo tempo, capace di racchiudere un istante in una forma materiale.