FOOD DESIGN SECRETS

GUIDA AL PRIMO NEGOZIO DIFFUSO ITALIANO

1.jpg
IMG_20211103_145600_edited.jpg

SECRET BRAND 05.5

MARILENA VENTURINI

BUONGIORNO

baronesse ceramics

baronesseceramics@gmail.com

www.marilenaventurinibuongiorno.eu in costruzione

 

T: +39 3480503298

Laboratorio_Taranto

La molteplicità dei campi di studio, sperimentazione ed indagine che offre la ceramica, la possibilità di scoprire nuovi aspetti, curiosità, tecniche, storie, mi fanno ritrovare ogni giorno sul banco di lavoro sorpresa, stupore, voglia di studiare, sperimentare e sfidarmi ancora. 

La ceramica respira al ritmo naturale della vita, il tempo perde il suo potere coercitivo e non esiste più, tutto fluisce così come dovrebbe, senza nessuno sforzo. Le mie creazioni sono il risultato di una intima conversazione con la natura, una connessione profonda con la materia che plasmo. 

A Milano ho frequentato la scuola di ceramica Cova, presso la quale ho conseguito nel 1998 l’attestato di addetto alla lavorazione della ceramica. Ho seguito molti corsi di ceramica in Italia ed in Spagna, presso la Escuela de Ceramica de La Bisbal: tornio, costruzione di forni primitivi, ceramica precolombiana. La mia formazione continua ancora oggi: studio e, quando mi è possibile, frequento corsi di specializzazione.

Il lavoro di consulente e direttrice artistica svolto per molti anni per aziende del settore creativo mi ha permesso di approfondire la conoscenza di colore, texture, styling. Dal lavoro di archivista digitale di beni culturali storici museali e bibliotecari ho appreso capacità gestionali e organizzative necessarie per strutturare e condurre corsi e workshops di ceramica.

Le mie fonti di ispirazione sono molteplici: la natura, i fabric designers inglesi dell'800, gli illustratori, il ricamo artistico e contemporaneo, l'arte popolare di ogni parte del mondo, la ceramica primitiva e una rosa di nomi della ceramica contemporanea.